Home
Chi siamo
Prodotti
Galleria
Contatti
 Consulenze personalizzate a domicilio con progettazione e preventivi gratuiti e possibilità di installazione certificata posaclima


 


Già, era proprio il lontano 1898 quando Romolo Montanelli decise di “aprir bottega”... infatti quell'anno a Ponsacco mise su un'officina di lavorazione del ferro che, piano piano, si è affermata fino a quando nel 1915 si trasferì a Fornaci di Barga dando lavoro ad una trentina di operai. 
Romolo aveva infatti sottoscritto un accordo con le Ferrovie dello Stato per la realizzazione della locale rete ferroviaria e per motivi logistici, scelse di trasferirsi proprio nei locali dove oggi è stato realizzato il nuovo showroom. 
A seguito del terremoto del 1920 la ditta collaborò intensamente anche al recupero degli edifici lesionati nella nostra zona. 


Vecchiarielab























Dopo qualche anno cominciò ad apprendere le arti del ferro il figlio di Romolo, Trento, che però, visto il periodo che attraversava l'Italia, lavorava presso la Società Metallurgica Italiana come primo impiego, ma tornava qui a fare il fabbro col padre appena finiva il proprio turno di lavoro. 

Verso gli anni '30 per Trento ci fu prima il lungo servizio di leva, poi fu arruolato per combattere la guerra d'Africa. 
Dopo si scatenò la seconda guerra mondiale ma, anche se con personale ridottissimo per le ovvie difficoltà legate all'evento bellico, la ditta rimase sempre aperta. 
Negli anni successivi Trento continuò a lavorare alla S.M.I. ma con lodevole impegno e sacrificio portava contemporaneamente avanti la bottega di fabbro. 
Dopo che aveva appreso tutti i segreti del mestiere dal nonno e dal padre e la lavorazione del ferro battuto dal maestro Vincenzo Gonnella ,nel 1963 fu Giancarlo, figlio di Trento, ad assumere la direzione dell'officina. 
Nel 1967 Giancarlo decise di dare un' importante svolta alla ditta affiancando alla lavorazione del ferro la costruzione di infissi in alluminio. 
Un secondo passo importante avvenne nel 1972 quando Giancarlo si trasferì nel nuovo e più amplio capannone dove trovarono spazio nuovi macchinari per essere all'avanguardia del settore alluminio. 
Infine dal 1997 entra stabilmente a far parte della ditta il figlio di Giancarlo, Andrea, che dopo alcuni anni di pratica, nel 2007 ha assunto la direzione dell'azienda. 
Per offrire un maggior servizio ai clienti e per ampliare la gamma dei prodotti offerti dalla ditta, Andrea ha deciso di creare nel vecchio laboratorio una sala espositiva di oltre 100mq dove vi aspetta per mostrarvi e spiegarvi le caratteristiche di  tutte le attuali tipologie di infissi,porte da interni e prodotti correlati per un perfetto comfort della vostra abitazione...




Visita la nostra pagina Facebook  facebook-logo-facebook-logo-9
 
Site Map